- LA SUA INFANZIA '74 / '92-
Laura Pausini nasce a Solarolo in provincia di Ravenna il 16 maggio 1974, ma si dovrà attendere il 25 febbraio del 1993 per assistere alla sua nascita artistica. Laura da piccola canta nel coro della sua Chiesa e nel tempo libero si diverte a duettare con il padre Fabrizio nelle serate di pianobar. Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al festival di Castrocaro.
27 Febbraio 1993: Vince Festival Sanremo nella categoria "Nuove Proposte"
- L'INIZIO DELLA SUA CARRIERA 1993 -
Laura colpisce per la potenza della voce e il produttore Marco Marati la porta nel 1993 al Festival di Sanremo, dove il brano "La solitudine" le regala l'emozione di salire sul podio nella sezione giovani.
- SECONDA PARTECIPAZIONE A SANREMO E L'INIZIO DELLA SUA CARRIERA NEL MONDO LATINO -
Questo le permette di concorrere tra i big già l'anno seguente, quando con "Strani amori" si aggiudica il terzo posto. Saranno le classifiche a regalarle ancora una volta la prima posizione. Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Ramazzotti, Paoli e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Sarà soprattutto la Spagna ad apprezzare le dolci sonorità della sua musica e così in breve tempo esce il suo primo disco in lingua spagnola (1994). Tanti i riconoscimenti che le vengono assegnati da questo momento. La sua "Strana amori", in versione spagnola, sale in vetta alla graduatoria delle Hot Latin Tracks di Billboard, successo che la conduce immediatamente al primo posto della classifica delle rivelazioni femminili del '95, il secondo posto è per Mariah Carey. Stesso anno, altro premio: l'Oscar della musica, il Word Music Award, le viene consegnato a Montecarlo per aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo. Laura è tra i più apprezzati cantanti di lingua latina presenti in America: ottiene a Miami il premio Lo Nuestro, cui segue il Globo di platino per essere la prima cantante non spagnola ad aver raggiunto il milione di copie vendute in Spagna.
- IL SUO PRIMO TOUR MONDIALE 1997 -
E' il 1996 e la seconda creatura musicale della Pausini nasce in versione poliglotta: "Le cose che vivi" viene infatti pubblicato in italiano, spagnolo e brasiliano (quest'ultima versione contiene tre brani in portoghese). Arriva per Laura il momento di guardare in faccia i milioni di fans che la seguono, e così dalla Svizzera parte il suo primo tour mondiale: il World Wide Tour '97. Ogni concerto registra il tutto esaurito, da Parigi a Lisbona, da Rotterdam a Madrid, da Bruxelles a Montecarlo. I dischi di platino sono 80, innumerevoli i piccoli e grandi riconoscimenti.
- PRIMA COLONNA SONORA "MESSAGGE IN A BOTTLE" -
Il 15 ottobre 1998 esce "La mia risposta" in oltre 50 paesi del mondo e in duplice versione (italiana e spagnola). Intanto l'attende nuovamente l'America, dove registra "One more time", il brano portante della colonna sonora del film con Kevin Costner e Paul Newman intitolato "Message in a bottle". Come accade spesso per la promozione di un albumi, anche "La mia risposta" porta Laura in tour, questa volta più breve e solo in Europa, per permetterle di correre negli USA, dove l'attende David Foster, già produttore di Barbra Streisand, Celin Dion e Mariah Carey.
- COLLABORAZIONE BIAGIO ANTONACCI -
Il 15 settembre 2000 viene pubblicato l'album Tra te e il mare (Entre tú y mil mares in spagnolo) con il brano omonimo scritto dal cantautore Biagio Antonacci. Gli altri singoli estratti in Italia sono Il mio sbaglio più grande, Fidati di me, Volevo dirti che ti amo e Viaggio con te[30]. Il disco contiene anche: The Extra Mile, colonna sonora del film d'animazione giapponese Pokémon 2 - La Forza di Uno e usato anche per la soap opera americana Febbre d'amore; Viaggio con te, dedicata al padre e vincitrice del Premio Lunezia 2001ì; Per vivere, dedicato ai bambini da lei adottati in Brasile.
A marzo 2001 partecipa come superospite al Festival di Sanremo cantando La solitudine, In assenza di te, Tra te e il mare e Il mio sbaglio più grande. A giugno partecipa al Festivalbar con il brano Fidati di me.
- IL SUO PRIMO BEST OF -
L'8 ottobre 2001 Laura riassume i suoi 8 anni di carriera, pubblicando la sua prima raccolta intitolata The Best of Laura Pausini - E ritorno da te, con 2 inediti E ritorno da te ed Una storia che vale. Oltre a questi ultimi due Laura inserisce nel disco una canzone mai inserita in nessun suo album è cioè One More Time, colonna sonora del film Messages In A Bottle con Kevin Costner e Paul Newman. Il video di E ritorno da te è girato da Gabriele Muccino, mentre quello di Una storia che vale da Daniele Persica. L'album viene pubblicato in Spagna con il nome di Lo mejor de Laura Pausini - Volveré junto a ti che contiene oltre alle 12, la canzone Dime, in duetto con José el Francés. L'album viene pubblicato anche in Brasile con il nome di Lo mejor de Laura Pausini - Volveré junto a ti che contiene oltre alle 12, la canzone Speranza. In seguito al disco inizia il colossale Tour mondiale, World Tour 2001-2002, primo Tour nei palasport e arene di tutto il mondo che registra il tutto esaurito. Il Tour parte da Miami, porta Laura in giro per tutto il Sud America e sbarca in Europa e in Italia, dove fa tappa al FilaForum D'Assago di Milano in cui duetta con Biagio Antonacci nel brano Tra te e il mare e registra il tutto esaurito. Questo concerto viene trasmesso su Canale 5 e in seguito anche su Retequattro. Nel 2001 riceve quattro nomination ai Latin Grammy Awards anche nella categoria Miglior album pop femminile.
From the inside e successo in america
- IL SUO SUCCESSO NEL MONDO AMERICANO -
A Laura ora non tocca che conquistare gli Stati: il 5 novembre 2002 esce in America il suo primo disco in lingua inglese, "From the inside", a cui stavano lavorando cantante e produttori, da ben due anni.
- IL SUO PRIMO GRAMMY AWARDS -
Nel 2004, dopo due anni di silenzio, interrotti soltanto dalla registrazione di un duetto con la cantante francese Hélène Ségara dal titolo On n'oublie jamais rien, on vit avec, torna sulle scene musicali con Resta in ascolto e con il rispettivo album cantato in spagnolo Escucha. L'album è anche disponibile con un dvd in edizione limitata che contiene video e interviste esclusive. Tra le voci dei credits dell'album ci sono tre brillanti artisti che firmano altrettanti brani di successo: prima sicuramente la regina indiscusso del pop mondiale, Madonna, che dona alla cantante romagnola un pezzo adattato al titolo di "Mi abbandono a te"; "Benedetta passione" è invece il nome del "pezzo" che Vasco Rossi, insieme a Gaetano Curreri e Saverio Grandi degli Stadio, crea in esclusiva per Laura Pausini, e infine "Vivimi", creata da Biagio Antonacci. Viene tratto anche il brano "Come se non fosse stato mai amore" cantato al Festivalbar del 2005. L'8 febbraio 2006 vince il Grammy per il miglior album latino con Escucha, superando la concorrenza di Bebe, cantante spagnola. È la prima donna italiana in assoluto che vince un Grammy. L'Italia non portava a casa l'ambita statuetta dal 1958, anno in cui Domenico Modugno la vinse per la canzone "Nel blu dipinto di blu (volare)".
- IL SUO PRIMO ALBUM DI COVER E PRIMA DONNA A SAN SIRO -
Il 10 novembre 2006 pubblica il nuovo lavoro dal titolo Io Canto: si tratta di un disco composto interamente da cover di canzoni italiane. L'album viene anticipato dal brano Io canto uscito il 13 ottobre. Il disco esce in 47 paesi e in Italia è l'album più venduto del 2006. L'album esce in Spagna con il nome di Yo Canto e contiene il brano Yo canto versione spagnola del brano Io canto. L'album esce in Francia con il nome di Je Chante e contiene le canzoni italiane più la canzone Je Chante versione del brano Io canto cantata per i 2/3 in lingua francese. Nell'album, Laura interpreta canzoni che le ricordano la propria gavetta nei pianobar, o brani che le rimembrano momenti particolari della vita o della carriera, come Strada facendo (Claudio Baglioni), Due (Raf), Cinque giorni (Michele Zarrillo), Anima fragile (Vasco Rossi). Il primo singolo estratto è Io Canto portata al successo da Riccardo Cocciante nel 1979. Di questo disco fa parte anche la cover di Come il sole all'improvviso di Zucchero Fornaciari che è stata anche utilizzata come colonna sonora di Salvatore - Questa è la vita, primo film italiano targato Disney dell'esordiente Giampaolo Cugno. Io Canto vanta anche collaborazioni eccellenti, con artisti come Johnny Hallyday, Juanes e Tiziano Ferro: con quest'ultimo Laura Pausini canta in versione duetto Non me lo so spiegare, brano già portato al successo da Tiziano Ferro nel 2003. Solo per chi scarica l'album da iTunes sono disponibili i brani in versione solista Come il sole all'improvviso, Non me lo so spiegare, Il mio canto libero, È non è cover di Niccolò Fabi (gli ultimi due brani sono disponibili solo per chi ha ordinato l'album in anteprima su itunes). Io Canto/Yo canto era già al primo posto della classifica degli album scaricati da internet attraverso iTunes prima dell'uscita (in pre-ordine). Pur se pubblicato a metà novembre, Io Canto è stato il disco più venduto in Italia di tutto il 2006. Dopo oltre un anno dalla sua uscita, il disco ha venduto più di 2.500.000 di copie nel mondo di cui circa 700.000 copie nella sola Italia, una quantità equivalente ad otto dischi di platino. Il 2 giugno 2007 Laura è la prima artista donna al mondo ad esibirsi allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro col tutto esaurito: 70.000 biglietti venduti di cui circa 1.000 quelli venduti all'estero ai fan stranieri accorsi da ogni parte del mondo, soprattutto da Francia e Spagna ma anche dal Brasile e addirittura dal Giappone. Laura Pausini è la prima donna nella storia della musica a raggiungere il traguardo di cantare in quello stadio: in precedenza l'onore sarebbe dovuto toccare dapprima a Madonna nel 1987 e anni più tardi a Céline Dion, ma entrambi i concerti furono annullati dopo l'intervento di Inter e Milan che non volevano che il terreno di gioco si rovinasse..
- LAURA INCANTA IN "PIAZZA DI SPAGNA" -
Primavera in anticipo viene pubblicato il 14 novembre 2008 in tutto il mondo. La versione spagnola si chiama Primavera anticipada. L'album viene presentato a Roma in Piazza di Spagna. Il 7 novembre 2008 Tiziano Ferro pubblica l'album Alla mia età (album Tiziano Ferro). Laura Pausini è autore insieme a Tiziano Ferro del brano La paura non esiste. L'album spagnolo contiene i brani in lingua spagnola tra cui En cambio no, versione tradotta di Invece no e l'album in versione brasiliana e portoghese contiene i brani in lingua italiana e il brano Agora Não versione tradotta di Invece no. L'album contiene 14 canzoni inedite tra le quali spiccano Primavera in anticipo (It Is My Song) in duetto con il cantante inglese James Blunt e una canzone scritta da Gianluca Grignani dal titolo Prima che esci. Solo per chi scarica l'album da iTunes sono disponibili i brani Un giorno dove vivere, Un tiempo en el que vivir (versione spagnola) e Agora não (Versione brasiliana e portoghese di Invece no). A novembre 2008 è ambasciatrice di Hear the World, iniziativa ideata da Phonak che sensibilizza l'opinione pubblica mondiale sull'importanza dell'udito e sulla problematica connessa alle perdite uditive. Alla data del 5 novembre 2008 il nuovo album Primavera in anticipo è primo nella classifica degli album scaricati attraverso la piattaforma digitale iTunes, nonostante l'album sia disponibile nella sola modalità pre-ordine. In data 12 novembre 2008 la versione per il mercato latino raggiunge la prima posizione della classifica di iTunes degli Stati Uniti riservata alla musica Latin. L'album Primavera in anticipo debutta al 1° posto della classifica degli album più venduti in Italia. Alle spalle di Primavera in anticipo, si stanzano alla posizione numero 2 Giusy Ferreri con Gaetana e alla posizione numero 3 Tiziano Ferro con Alla mia età. All'estero l'album debutta bene entrando direttamente nella Top Ten delle classifiche di vari Paesi latini. L'album debutta al 12° posto della classifica degli album più venduti in tutto il mondo avendo venduto 140.000 copie in una sola settimana.. Primavera in anticipo stazionerà alla numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia per nove settimane consecutive, un record raggiunto soltanto da otto album dal 1995 ad oggi. Il 5 marzo parte da Torino il “Laura Pausini World Tour”, che tocca le principali piazza italiane ed europee per poi approdare negli USA, Canada, America Latina ed Australia. 21 giugno: San Siro – “Amiche per l’Abruzzo”: concerto benefico nato da un’idea di Laura Pausini che ha riunito per la prima volta le donne della musica italiana per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo. Oltre 55 mila persone partecipano all’evento e gli incassi devoluti, al netto delle spese, ammontano a oltre 1 milione di Euro, per la precisione 1.183.406,52 euro. Vince un Latin Grammy nelle categorie “Best female pop vocal album” con la versione spagnola di “Primavera in Anticipo” e apre lo spettacolo sulle note di “En cambio no” accompagnata da una coreografia de Le Reve. Anticipato dal primo singolo “Con la musica alla radio” esce a novembre in tutto il mondo il cd/dvd “Laura Live” che contiene 3 tracce inedite da studio e le emozioni di un anno di tour. La pubblicazione è accompagnata da 12 nuove tappe-evento in Italia. A fine anno annuncia ai media e al pubblico di volersi ritirare dalle scene per un periodo di circa due anni.
- LAURA DIVENTA MAMMA -
2011 Il 12 settembre esce BENVENUTO, il singolo che anticipa l’attesissimo album INEDITO, in uscita mondiale l’11.11.2011. Il 22 dicembre, a due anni esatti dalla sua ultima esibizione, salirà sul palco del Forum di Assago per inaugurare il suo tour mondiale, che con oltre 100 date la porterà ad esibirsi sui principali palcoscenici di tutto il mondo Nel 2012 Si esibisce, con Jamas Abandoné (Non ho mai smesso), in occasione della serata dei Premi Lo Nuestro a Miami, dove è candidata nella categoria Miglior Videoclip per Bienvenido (Benvenuto). Riceve a Tenerife il premio Cadena Dial, riconoscimento assegnato ogni anno agli artisti di maggior successo in Spagna INEDITO WORLD TOUR attraversa il Sud America e l’Europa collezionando sold out e successi in tutte le città. Apre davanti a 100.000 spettatori il concerto gratuito in Piazza Duomo per festeggiare i 30 anni di Radio Italia. Il 15.09.2012 Laura Pausini annuncia nel suo fanclub di essere incinta di Paolo Carta e che nascerà verso febbraio una femminuccia.
- 20 ANNI DI CARRIERA E STASERA LAURA SU RAI UNO -
Per celebrare i 20 anni de “La Solitudine”, esce su etichetta Warner Music “La Solitudine - La Soledad - Loneliness / Medley 2013”, le versioni originali del brano mixate in un nuova versione. Partecipa come guest star in “All that Echoes”, il nuovo disco di Josh Groban, con il quale duetta nel brano “E ti prometterò” Laura duetta con Gloria Estefan, in un brano incluso nel prossimo disco dell’artista, “The standards”, che uscirà quest’anno. E’ stata l’unica artista italiana presente al SOUND OF CHANGE LIVE, il concerto che si è tenuto sabato 1 giugno a Londra, evento di lancio della campagna fondata da Gucci per raccogliere fondi a favore delle donne in tutto il mondo e per sostenerle nel processo di autodeterminazione. Laura ha cantato Never say goodbye (versione inglese di In assenza di te) e Io canto; oltre a lei in scaletta anche Beyoncé Knowles-Carter (co-fondatrice con Frida Giannini e Salma Hayek Pinault di Chime for Change), Jennifer Lopez, Ellie Goulding, Florence + the Machine, Haim, Iggy Azalea, John Legend, Rita Ora e Timbaland, e altri ancora. Il 10 settembre, a sorpresa, esce Limpido, brano inedito di Laura Pausini che la vede duettare con Kylie Minogue. Il brano, da subito in vetta alle classifiche dei brani più scaricati in Italia, sarà contenuto in 20 – The Greatest Hits, l’album del ventennale di Laura, in uscita il 12 novembre (Atlantic Warner Music) che raccoglie i brani più famosi della cantante, duetti internazionali, collaborazioni esclusive e alcune speciali tracce inedite. L’8 dicembre partirà dal Palalottomatica di Roma il nuovo tour mondiale prodotto e organizzato da F&P Group, che porterà la Pausini ad esibirsi nelle venues più prestigiose di tutto il globo. The Greatest Hits World Tour fa tappa al Theater@Madison Square Garden, sul palco con Laura salgono sul palco Gloria Estefan, Miguel Bosè, Biagio Antonacci, Ivete Sangalo e Il Volo Partecipa come ospite d’eccezione ai Billbaord Latin Music Awards a Miami, dove duetta con Andrea Bocelli sulle note di Vive Ya, versione spagnola di Vivere. IL 20 maggio, in prima serata, è protagonista del suo primo show televisivo per Rai1 dal Teatro Antico di Taormina, dove racconta al pubblico la sua vita in musica. Con Laura tanti amici, colleghi, ospiti che hanno dettato con lei accompagnati dalla sua band e dalla Greatest Hits Orquestra. Riceve un World Music Award per celebrare la sua ventennale carriera. In giugno, viene premiata con un Icon Award per il contributo fondamentale dato alla diffusione della musica e dell'arte italiana nel mondo con oltre 70 milioni di copie vendute in vent’anni di carriera. Da settembre è protagonista, nelle vesti di giudice internazionale, di “La voz” in Messico con Ricky Martin, Yuri e Julión Álvarez. 20 Gransed Exitos viene pubblicato nei paesi di lingua spagnola in una nuova edizione arricchita da duetti eccezionali: Sino a ti con Thalia, Donde quedo solo yo con Alex Ubago e Entre tu y il mi mares con Melendi. Prosegue il successo di 20 The Greatest Hits Tour oltre Oceano con nuovi concerti in USA e Messico.
Simili e tour negli stadi più disco per natale.
- SIMILI, STADI, XMAS -
Ad agosto 2015 è autrice insieme a Virginio del brano Come Yo sabria per Maverick Lopez, finalista de La Voz Espana 2015. Da settembre a dicembre partecipa insieme a Ricky Martin e Alejandro Sanz in qualità di coach a Miami al talent show televisivo La banda. Il 6 novembre viene pubblicato il nuovo album di inediti composto da 15 tracce intitolato Simili(in lingua spagnola Similiares). Tornano come collaboratori Niccolò Agliardi per i testi e Daniel Vuletic per la musica. Tra le tracce troviamo Lato destro del cuore (singolo apripista dell'album), Tornerò (con calma si vedrà) e È a lei che devo l'amore scritte da Biagio Antonacci; Innamorata scritta da Jovanotti, Sono solo nuvole scritta da Giuliano Sangiorgi. 200 note scritta da Tony Maiello; Lo sapevi prima tu, scritta in collaborazione con L'Aura e dedicata al padre Fabrizio. L'album viene presentato il 21 novembre su Rai 1 in uno speciale intitolato La meraviglia di essere simili. Per ciascuna traccia è stato realizzato un videoclip dai registi Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni. Il 9 febbraio 2016 è superospite della prima serata del Festival di Sanremo mentre il 25 febbraio partecipa al concerto di Radio Deejay al PalaLottomatica di Roma, organizzato per festeggiare il 34º compleanno della radio, esibendosi in Simili. Dal 1º al 15 aprile 2016 conduce Laura & Paola con Paola Cortellesi, un varietà in tre puntate su Rai 1. A fine maggio, su Topolino 3157, vengono dedicate alla cantante la copertina e quattro brevi storie con i personaggi Disney scritte da Francesco Artibani e illustrate da Alessandro Perina. Da maggio ad ottobre 2016 è impegnata nella tournée Simili World Tour 2016 composta da 33 date divisa in tre parti. La prima si svolge su stadi in Italia a giugno; la seconda su palazzetti in America da luglio a settembre e la terza su palazzetti in Europa ad ottobre.In estate, prima del Similares US e Latin America Tour 2016, si trasferisce nuovamente a Miami per le registrazioni della seconda stagione del talent show televisivo La banda. Il 6 settembre viene trasmesso in prima serata su Canale 5 il concerto del 4 giugno che la cantante ha tenuto a Milano (Simili World Tour 2016). Il 4 novembre viene pubblicato Laura Xmas (Laura Navidad nella versione spagnola), un disco contenente dodici classici della tradizione natalizia, arrangiate in chiave swing con l'accompagnamento della Patrick Williams Orchestra, distribuito in oltre 60 paesi e presentato alla stampa internazionale il 24 novembre 2016 a Disneyland Paris a Parigi. A dicembre la versione di Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! interpretata da Laura e pubblicata su Laura Xmas viene utilizzata come colonna sonora dello spot televisivo dei Baci Perugina.
- PRIMA DONNA A CIRCO MASSIMO -
Ad aprile Laura Pausini partecipa al progetto Por ti Perú hoy insieme ad altri artisti internazionali (tra cui Alejandro Sanz, Gloria Estefan e Luis Fonsi) realizzando una cover speciale Hoy con lo scopo di raccogliere fondi destinati all'associazione UNICEF. Nello stesso mese partecipa inoltre al progetto Más es más per Save the Children insieme ad altri artisti internazionali realizzando una cover e un videoclip speciale di Y, ¿si fuera ella?. Il 24 giugno è presente all'Estadio Vicente Calderón di Madrid come ospite del concerto di Alejandro Sanz per festeggiare il ventesimo anniversario dall'uscita dell'album Más, con il quale duetta nel brano La fuerza del corazón. Da ottobre si trasferisce nuovamente in Messico per partecipare in qualità di coach internazionale al talent show La Voz... México. Il 10 febbraio 2018 partecipa come superospite dell'ultima serata del Festival di Sanremo. Esegue Non è detto, Avrai con Claudio Baglioni e Come se non fosse stato mai amore. Il 22 febbraio partecipa alla American Airlines Arena di Miami alla cerimonia del Premio Lo Nuestro aprendo l'evento interpretando il brano Oye mi canto di Gloria Estefan e dopo esibendosi in Nadie ha dicho. Il 16 marzo 2018 viene pubblicato il nuovo album di inediti composto da 14 tracce intitolato Fatti sentire, (Hazte sentir la versione in lingua spagnola). Il 9 marzo viene distribuito in download digitale Nadie ha dicho (remix), versione in stile latino di Nadie ha dicho, rivisitata da un duetto con il gruppo cubano Gente de Zona, duo di salsa reggaeton. Dal 13 aprile al 5 luglio partecipa in qualità di giudice al talent show televisivo Factor X, la terza edizione spagnola trasmessa su Telecinco. Il 26 giugno realizza il suo sogno di cantare a Cuba, presenziando al Coliseo de la Ciudad Deportiva de L'Avana come ospite del concerto dei Gente de Zona dove duetta nel brano Nadie ha dicho (remix), davanti a oltre 250 000 persone.Da luglio a novembre 2018 rimane impegnata nella tournée Fatti sentire World Wide Tour 2018 composta 52 date in Europa e America. Il tour parte dal Circo Massimo di Roma con una doppia data.
Fatti sentire più tour mondiale.
- LAURA&BIAGIO NEGLI STADI -
Il 3 dicembre 2018 viene annunciata Laura Biagio Stadi Tour 2019 una tournée estiva di Laura Pausini insieme a Biagio Antonacci su 11 stadi italiani, da giugno ad agosto 2019. Alla vigilia dell'inizio del tour la cantante romagnola annuncia una pausa di due anni dalla sua carriera, esprimendo la necessità di fermarsi dopo i clamorosi successi conseguiti. In totale il tour totalizza oltre 310 000 presenze, salendo sul podio dei tour di maggior successo del 2019. Il 22 marzo 2019 viene pubblicato il nuovo singolo insieme a Biagio Antonacci intitolato In questa nostra casa nuova pubblicato in vinile 12" a 45 giri il 12 aprile 2019; il 31 maggio viene infine pubblicata la versione acustica in download digitale (presente sul vinile). L'8 novembre 2019 la Warner Music Spain pubblica in Spagna Laura Pausini: 25 Aniversario Box, un cofanetto per i 25 anni di carriera in lingua spagnola dell'artista e il primo disco omonimo che ancora oggi resta il disco internazionale più venduto nella storia musicale spagnola (1.300.000 copie).
- COLONNA SONORA "IO SI (SEEN)" VERSO GLI OSCAR -
A Febbraio, durante il Festival di Sanremo, insieme alle sue colleghe e amiche (Elisa, Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia e Gianna Nannini) annuncia un importante evento contro la violenza sulle donne. Un mega concerto, Una.Nessuna.Centomila, che avrà luogo il 26 Giugno 2021.
Nel 2020 Laura é di nuovo International Coach de La Voz Spagna insieme ad Alejandro Sanz, Antonio Orozco e Pablo López.
Il 4 Settembre 2020 il brano “Verdades a Medias”, contenuto nell’Album “Hatze Sentir” viene pubblicato come singolo in una versione inedita e in duetto con l'artista spagnola Bebe.
La sua ultima collaborazione è con l’autrice Diane Warren sul brano “Io Sì (Seen)", scritto per “The Life Ahead /La Vita Davanti a Sé”, un film di Edoardo Ponti che segna il ritorno sulle scene di Sophia Loren. Il brano è contenuto in un EP con cinque versioni, l’originale italiana e le versioni inglese spagnolo francese e portoghese.
Il nuovo anno per Laura si apre con una serie di prestigiosissimi riconoscimenti per il brano “Io Sì”.
Il 28 Gennaio riceve l’Hollywood Music in Media Awards nella categoria Best Outstanding Song – Feature Film e il 15 Febbraio le viene assegnato il Satellite Award.
Dopo aver ricevuto una nomination ai Critics Choice Award, il 28 Febbraio vince il Golden Globe nella categoria Best Original Song a cui segue una prestigiosa nomination agli Academy Award 2021.
Di rientro dagli Stati Uniti, dopo aver preso parte alla cerimonia degli Oscar esibendosi insieme a Diane Warren nel brano “Io Sì”, Laura viene invitata al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ricevendo i complimenti del capo dello Stato.
- SCATOLA E PIACERE DI CONOSCERTI -
Il 20 gennaio 2022 viene pubblicato il nuovo singolo Scatola, scritto insieme a Madame, che presenta per la prima volta dal vivo il 2 febbraio 2022 durante la seconda serata del 72° Festival di Sanremo.
Il brano è la colonna sonora del film-documentario Laura Pausini: Piacere di conoscerti con la regia di Ivan Cotroneo e Monica Rametta, disponibile dal 7 aprile su Prime Video in 240 paesi. Il 10, il 12 e il 14 maggio 2022, insieme ad Alessandro Cattelan e Mika, conduce l'Eurovision Song Contest 2022 che si svolge al Palasport Olimpico di Torino.
L'11 giugno 2022 si esibisce nel corso del concerto benefico contro la violenza sulle donne Una. Nessuna. Centomila a Campovolo a Reggio Emilia, assieme a Elisa, Giorgia, Emma, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.
A settembre parteciperà di nuovo in qualità di coach internazionale al talent show La Voz de España (format The Voice), trasmesso su Antena 3.
Da settembre 2022 è testimonial dello spot pubblicitario del televisore Sky Glass, assieme a Stefano Accorsi, Tommaso Paradiso, Benedetta Parodi e Bruno Barbieri, in cui viene utilizzato il brano E.STA.A.TE come colonna sonora.
- 30 ANNI DI CARRIERA ED E' GIA' UN BUON INIZIO -
Tra il 26 e il 27 febbraio 2023 per festeggiare i 30 anni di carriera intraprende l'evento Laura30, 30 Years In 24 Hours esibendosi gratuitamente in tre città in 24 ore: alle ore 18 del 26 febbraio all'Apollo Theater di New York; alle ore 15 del 27 febbraio al The Music Station di Madrid e alle ore 23 al Teatro Carcano di Milano. In ogni tappa esegue dal vivo 10 singoli in ordine cronologico per raggiungere 30 brani a simboleggiare i 30 anni di carriera. In seguito all'Alluvione dell'Emilia-Romagna avvenuta a maggio, l'artista ha donato l'incasso dei tre concerti a Venezia (Laura Pausini World Tour 2023-2024) e ha partecipato al concerto benefico Italia Loves Romagna alla RCF Arena di Campovolo di Reggio Emilia il 24 giugno 2023 insieme ad altri artisti italiani. Il 27 ottobre 2023 viene pubblicato il nuovo album di inediti composto da 16 tracce intitolato Anime parallele (Almas paralelas la versione in lingua spagnola). Tra i singoli troviamo Un buon inizio, Il primo passo sulla luna; Durare (utilizzata come colonna sonora de I leoni di Sicilia, serie italiana su Disney+ e Zero. La versione pubblicata in Brasile contiene Durar (uma vida com você) in lingua portoghese in duetto con il cantautore brasiliano Tiago Iorc. Il 14 novembre 2023, Laura è stata premiata con il riconoscimento di Persona del Año dalla Latin Recording Academy, un premio speciale assegnato annualmente ad un artista per i suoi successi nell’industria musicale latina, oltre che per i suoi sforzi umanitari. L'artista è stata la terza donna a ricevere questo riconoscimento: prima di lei solo Gloria Estefan e Shakira.
Da giugno 2023 a dicembre 2024 rimarrà impegnata nella tournée World Tour 2023-2024, composta da 79 date e divisa in cinque parti. La prima parte (World Tour Premiere) si svolge con tre date in Piazza San Marco a Venezia il 30 giugno, 1° e 2 luglio e due date in Plaza de España a Siviglia il 21 e 22 luglio 2023. Il tour proseguirà nei palazzetti italiani (dicembre 2023-gennaio 2024), in Europa (febbraio) e in America (marzo-aprile) per poi riprendere a novembre e concludersi al PalaRescifina di Messina il 31 dicembre 2024. Il World Tour 2023-2024 è il secondo tour più lungo della sua carriera (79 date), dopo il World Tour 2009 (87).
Il 26 aprile 2024 viene pubblicato il singolo Roma di Luis Fonsi, in duetto con Pausini, mentre il 13 settembre esce il singolo Zeri in più (Locura), primo estratto dell'album Locura del rapper Lazza, sempre in duetto con Laura. Con quest'ultimo brano, torna a svettare prima in classifica nella Top50 di Spotify Italia, e successivamente anche nelle classifiche ufficiali della FIMI.
Il 27 settembre 2024 pubblica il singolo Ciao, l'ultimo inedito a conclusione dell'album Anime parallele.
RICONOSCIMENTI
1993:
Festival di Sanremo ( 43a edizione ) categoria Novità con La Solitudine
OGAE Song Contest ( 8a edizione ) con La Solitudine
Telegatto d'argento come Migliore rivelazione 1993
1994:
Festival di Sanremo ( 44a ediz. ) 3°posto categoria Campioni con Strani Amori
Sanremo Top con il brano Strani Amori
Festivalbar Premio Europa come artista italiana che ha venduto più nel mondo
Telegatto d'oro come Miglior cantante femminile 1994
1995:
Billboard Magazine 2°posto nella categoria Rivelazione femminile internazionale del 1994
Globo di Platino come Miglior artista internazionale ad avere maggior successo commerciale in Spagna
Lo Nuestro Awards ( 7a edizione ) nella categoria Nuova artista pop dell'anno
World Music Awards ( 7a edizione ) nella categoria Miglior artista discografico italiano per vendite
Festivalbar ( 32a edizione ) Premio Europa come artista italiana che ha venduto più nel mondo
1996:
IFPI Platinum Europe Awards per gli album Laura Pausini e Laura
1997:
IFPI Platinum Europe Awards per l'album Le cose che vivi
Festivalbar ( 34a edizione ) Premio Internazionale come ambasciatrice della canzone italiana nel mondo
2001:
Premio Lunezia ( 6a edizione ) come miglior autrice dell'anno per il valore musical-letterario del brano Viaggio con te
2002:
IFPI Platinum Europe Awards per l'album The Best of Laura Pausini - E ritorno da te
2003:
ASCAP Latin Music Awads ( 11a edizione ) categoria Miglior brano pop con Volveré junto a ti
Prêmios Contigo! ( 5a edizione ) categoria Miglior colonna sonora d'apertura di telenovele con Esperança
World Music Awards ( 15a edizione ) nella categoria Miglior artista italiana femminile pop/rock per vendite
2004:
Italian Music Awards ( 5a edizione ) 2 premi: come Miglior artista femminile italiana e "Resta in ascolto" come Miglior singolo italiano
2005:
Festivalbar ( 42a edizione ) Premio Miglior Tour dell'anno
Latin Grammy Awards ( 6a edizione ) nella categoria Miglior album pop femminile con "Escucha"
Premios Orgullosamente Latino ( 2a edizione ) nella categoria Artista latina femminile dell'anno
El Premio De La Gente nella categoria Artista dell'anno
2006:
Grammy Awards ( 48a edizione ) nella categoria Miglior album latin pop dell'anno con il disco Escucha
Lo Nuestro Awards ( 18a edizione ) nella categoria Artista femminile pop
ASCAP Latin Music Awards ( 14a edizione ) vinti 2 Premi: nella categoria Miglior brano pop e Miglior colonna sonora di soap opera con il brano "Viveme"
Billboard Latin Music Awards ( 13a edizione ) nella categoria Canzone femminile latin pop di maggior successo radiofonico dell'anno con il brano "Viveme"
2007:
Wind Music Awards ( 1a edizione ) con l'album "Io Canto"
Latin Grammy Awards ( 8a edizione ) nella categoria Miglior album pop femminile con "Yo canto"
Nickelodeon Kids' Choice Awards (2a ediz.) come Miglior cantante italiana
Premios Cadena Dial ( 11a edizione )
Premio Lunezia nel mondo ( 12a edizione ) per il messaggio musical-letterario portato nel mondo con le canzoni italiane
ASCAP Latin Music Awards ( 15a edizione ) nella categoria Miglior brano pop con "Como si no nos hubiéramos amado"
World Music Awards ( 19a edizione ) nella categoria Miglior artista femminile italiana per vendite
Ischia Music Awards
Telegatto d'oro categoria Miglior album con "Io canto"
Telegatto di platino categoria Miglior cantante
2008:
Giffoni All Music Teen Awards ( 2a edizione ) come Miglior cantante
Wind Music Awards ( 2a edizione ) 2 premi: Premio album e Premio DVD con "San Siro 2007"
3 Telegatti d'oro: categorie Miglior cantante, Miglior album e Miglior tournée
2009:
Wind Music Awards ( 3a edizione ) Premio album "Primavera in anticipo"
Latin Grammy Awards ( 10a edizione ) nella categoria Miglior album pop femminile con "Primavera anticipada"
2010:
ASCAP Latin Music Awards ( 18a edizione ) nella categoria Miglior brano pop con En cambio no
Wind Music Awards ( 4a edizione ) Premio Album Multiplatino con
"Laura Live World Tour 09"
Legend Music Awards Premio alla carriera e all'impegno nel mondo della solidarietà
Leggio d'oro Premio per l'impegno sociale per "Amiche per l'Abruzzo"
Lo Nuestro Awards ( 22aedizione ) nella categoria Artista femminile pop
World Music Awards ( 21a edizione ) nella categoria Miglior artista femminile italiana per vendite
2012:
Wind Music Awards ( 6a edizione ) Premio Album Multiplatino con "Inedito"
Premios Cadena Dial ( 16a edizione )
TRL Awards ( 7aedizione ) nella categoria Wonder Woman Award
2014:
Coca Cola Summer Festival ( 2a edizione ) Premio Speciale FIMI & Italian Trade Icon Award
Festival Internacional de la Canción de Viña del Mar ( 55a edizione ) 4 premi: Torcia d'Argento, Torcia d'Oro, Gabbiano d'Argento, Gabbiano d'Oro
Wind Music Awards ( 6a edizione ) 2 premi: Album Multiplatino per
"20 - The Greatest Hits" e Premio speciale CONI per l'eccellenza italiana nel mondo per lo show "Stasera Laura: ho creduto in un sogno"
Premio Giustiniano ( 5a edizione ) Premio 2014 per le arti e la cultura
Premios Número 1 de Cadena 100 Los Premios Números 1
World Music Awards ( 22aedizione ) 2 premi: Miglior artista femminile italiana e Premio alla carriera
2015:
Lo Nuestro Awards ( 27a edizione ) Premio alla carriera
Premios Cadena Dial ( 19a edizione )
Sanremo League categoria Miglior brano del Festival con La Solitudine
2016:
Diversity Media Awards ( 1a edizione ) nella categoria Personaggio dell'anno
Wind Music Awards (10a edizione ) 3 premi a Laura Pausini Premio Speciale S.I.A.E. Global Artist Award, "Simili" Album Multiplatino, "Simili" Singolo Platino
Premios Cadena Dial ( 20a edizione )
Premio Regia Televisiva ( 56a edizione ) nella categoria Personaggio TV rivelazione dell'anno per lo show Laura&Paola
Global Gift 'Humanitarian' Award per l'impegno nel campo della beneficenza e a supporto di diverse campagne umanitarie
Premio Sound e Lite (rivista) nella categoria Best Show per "Simili Tour" miglior tour del 2016
2017:
Wind Music Awards ( 11a edizione ) Premio Live Multiplatino per "Simili World Tour 2016" e Premio Multiplatino per l'album "Laura Xmas"
2018:
Wind Music Awards ( 12a edizione ) Premio Multiplatino per l'album "Fatti Sentire" e Premio Speciale Asso Musica Prima donna live al Circo Massimo per "Fatti Sentire World Tour 2018".
Latin Grammy Awards ( 19a edizione ) Premio Miglior Album Pop Tradizionale "Hazte Sentir"
2019:
Seat Music Awards ( 1a edizione ) Premio Live Oro per "Fatti Sentire World Tour 2018"
Los 40 Music Awards ( 14a edizione ) Premio Golden Music Awards per l'album "Laura Pausini"
On Stage Awards ( 8a edizione ) Premio Miglior Artista Femminile
Premios Cadena Dial ( 23a edizione )
2021:
Capri, Hollywood – International Film Festival Premio Miglior canzone (25a edizione) Premio Miglior canzone per "Io sì (Seen)"
CinEuphoria Awards (12a edizione) Premio miglior canzone internazionale per "Io sì (Seen)"
Golden Globe (78a edizione) Premio Miglior canzone originale per "Io sì (Seen)"
Hollywood Music in Media Awards (11a edizione) Premio Miglior canzone originale per "Io sì (Seen)"
Nastri d'argento (75a edizione) Premio Miglior canzone originale per "Io sì (Seen)"
Satellite Award (25a edizione) Premio Miglior canzone originale per "Io sì (Seen)"
2023:
POWER HITS ESTATE: Premio alla carriera
TIM MUSIC AWARDS: Premio alla carriera e la cantante italiana più ascoltata nel mondo 2022 su spotify
LATIN GRAMMY 2023: Persona dell'anno
2024:
Icon Awards Billboard Italy.
Nomination: Latin Grammy